Bignè salati con ricotta alle erbe e salumi artigianali
- jthrgm
- 12 mar 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Un morbido bignè accompagnato da salumi artigianali e dalla cremosa ricotta lavorata con le erbe.
Ricetta per 50 bignè:
Per i bignè:
150ml di acqua
100g di farina
70g di burro
3 uova
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
250g di ricotta
50g di robiola
Timo, erba cipollina, maggiorana
Pepe nero
Mortadella artigianale
Lonza al peperoncino
Guanciale al peperoncino
Per i bignè, in una casseruola versate l’acqua e il burro e portate a ebollizione. Poi togliete dal fuoco e versate in una sola volta tutta la farina setacciata, amalgamando con un mestolo di legno. Rimettete sul fuoco e fate asciugare l’impasto, mescolando fino a farlo staccare dal recipiente. Togliete dal fuoco e fatelo raffreddare per 15 minuti. Unite all’impasto un uovo alla volta fino ad ottenere una massa omogenea e morbida. Mettete l’impasto nel sac à poche con la punta liscia e formate i bignè su una placca da forno. Cuocete a 200°C per 20 minuti e durante gli ultimi 5 minuti aprite leggermente il forno per farli asciugare.
Nel mentre lavorate la ricotta con le erbe, il pepe e la robiola, inserendo il tutto in un sac à poche con la punta a stella. Ora farcite i bignè tagliandoli al centro e mettendo un ciuffo di ricotta alle erbe e una fettina di salume, facendone di tre tipi. Disponete nel vassoio .
Et Voilà,
Bon appètit
Un ringraziamento speciale: alla “Macelleria Mattei Enzo”(Fondi,LT) per la fornitura di Salumi Artigianali di loro produzione.
Comments