Scialatielli al basilico con scampetti scottati, datterino e marzolino al peperoncino.
- jthrgm
- 4 mar 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Primo piatto delizioso dove si incontrano la delicata essenza dello scampo, il dolce sapore del datterino e la sapidità del marzolino stagionato!
Ricetta per 4 persone
400gr di Scialatielli al basilico
500gr di Scampetti freschi
500gr di pomodorini datterini
100gr di marzolino al peperoncino
1 aglio
Vino bianco qb
Prezzemolo qb
Sgusciate gli scampetti, conservandone la testa, e mantenendo la polpa intatta. In una padella fate soffriggere l’aglio con un po’ di peperoncino e scottate la polpa dello scampo, sfumando con del vino bianco. Dopodiché mette da parte gli scampetti scottati e aggiungete nella padella i datterini divisi a metà, cuocendoli per una ventina di minuti a fiamma moderata. Lessate gli scialatielli al basilico a seconda del tempo di cottura, scolateli e fateli saltare in padella con il sugo e gli scampetti. Aggiungete un po’ di brodo di pesce (fatto in precedenza con le teste di scampo) e del prezzemolo tritato. Impiattate con delle scagliette di marzolino al peperoncino.
Et Voilà,
Bon appètit
Note: Scialatielli fatti a mano per 450g di prodotto finito
300g di farina rimacinata; 150g di acqua; sale qb
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, e lasciate riposare mezzora in frigo con la pellicola.
Stendetela con il mattarello o con la Stendipasta ad uno spessore di 2-3mm. Poi arrotolatela e tagliatela ad una larghezza di 1 cm. Lasciatela asciugare in un canovaccio con una spolverata di farina cosicchè da poter eliminare l'umidità in eccesso.
Comentarios