Pasta al forno bianca con scamorza affumicata e salsiccia dolce
- jthrgm
- 7 mar 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Un Primo piatto tipicamente domenicale, che fa della semplicità il suo punto forte. E si sa, il giorno dopo è ancora più buona!

Ricetta per una pirofila (circa 6 persone)
700g di fusilli (o tortiglioni)
250ml di besciamella
200g di scamorza affumicata
200g di salsiccia dolce
Parmigiano reggiano qb
Pepe nero qb
Burro qb
Pan grattato qb
In una padella fate cuocere la salsiccia tagliata a pezzetti, nel frattempo mettete a bollire in una pentola l’acqua per i fusilli. In un recipiente mettete la besciamella (non troppo densa), la scamorza tagliata a cubetti e il parmigiano reggiano, mescolando bene con una spolverata di pepe nero. Cuocete i fusilli nell’acqua salata e bollente, e scolatela al dente (circa 7-8 minuti di cottura). Ora amalgamate la pasta insieme alla besciamella e alla salsiccia. Assaggiate di sale e versate il tutto in una pirofila. Spolverate con il pan grattato e con dei fiocchetti di burro. Infornate a 180°C per 40 minuti in modo da rendere la pasta al forno bella dorata. Sfornate e lasciatela riposare per dieci minuti.
Et Voilà,
Bon appètit
Note: Consiglio di preparare la besciamella con i seguenti ingredienti:
250ml di latte intero, 25g di farina00, 25g di burro, noce moscata
Fate sciogliere il burro in un padellino e a fuoco spento aggiungete poco a poco la farina stando attenti a non formare i grumi. Dopodichè aggiungete il latte caldo (non bollente) con un pò di noce moscata e fate cuocere per cinque minuti, mescolando frequentemente. La besciamella per la pasta al forno non deve risultare troppo densa.
Comments