Tortelloni di zucca e Grana Padano
- jthrgm
- 30 gen 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Il contrasto di sapori di questi Tortelloni, rende questo piatto una prelibatezza, che desterà la curiosità dei vostri ospiti!

Ricetta per 4 persone
Per la pasta all’uovo:
500g Semola di grano duro
4 Uova
40ml Olio Extravergine d’oliva
Sale qb
Per il ripieno:
800g Zucca gialla mantovana
150g Grana Padano 20 mesi
10pz Amaretti
Noce moscata qb
Sale qb
Confezionate la pasta, disponendo sul piano di lavoro la farina a fontana e rompendo le uova al centro con un pizzico di sale. Impastate energicamente rendendo l’impasto omogeneo. Lasciate riposare per un’ora. Per il ripieno di zucca e amaretti: Lavate e tagliate la zucca gialla mantovana in fettine omogenee. Disponete le fettine, avvolte nella carta forno, in una teglia e infornare a 200°C per 30 min. A cottura ultimata frullate la zucca lasciandola raffreddare. Aggiungete gli amaretti sbriciolati, il Grana Padano, la noce moscata e un pizzico di sale amalgamando bene il ripieno. Il composto dovrà risultare denso. Stendete la pasta sul piano di lavoro e poi tagliatela a quadrati di 8 cm per lato. Riponete il ripieno al centro e confezionate il Tortello. Cuocete la pasta ripiena in acqua bollente salata per circa 5-6 min.. Impiattate decorando il piatto con la Cialdina sbriciolata, la Spuma e la Fonduta di Grana Padano*.
Cialdina di Grana Padano: Riponete il Grana Padano grattugiato su un foglio di carta forno e fatelo cuocere nel forno a Microonde per circa un minuto. Sbriciolate la cialda ottenuta.
Spuma di Grana Padano: Fate bollire l’acqua (quantità pari a quella del Grana) e poi aggiungete il formaggio grattugiato e 1gr di lecitina di soia mescolando.
Fonduta di Grana Padano: Fate bollire 100 ml di panna fresca e aggiungete 30 g di Grana Padano e un tuorlo d’uovo mescolando. Frullate il composto ottenendo una fonduta vellutata.
Et Voilà,
Bon appètit
Note: La scelta del Grana Padano stagionato 20 mesi è dovuta alla sue caratteristiche, che meglio si adattano alla confezionatura di una pasta ripiena quali: la sua Solubilità elevata che permette l’omogeneità del ripieno e la sua Sapidità elevata che , nelle giuste quantità, contrasta con il sapore dolciastro della zucca gialla mantovana e degli amaretti.
Comments