top of page
Non ci sono ancora tag.

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

Millefoglie di zucca croccante con Asiago DOP e olio al basilico


24 LUGLIO - 2 AGOSTO

Il popolo della rete vota il migliore: le proposte vengono pubblicate in un apposito post sulla pagina Facebook del Consorzio per essere votate. Le proposte sono pubblicate secondo l’ordine alfabetico del nome del blog. Il voto è esprimibile dai soli utenti Facebook mediante una “reazione” (“Mi Piace”, “Love”, “Ahah”, “Wow”, “Sigh”, “Grr"). Possono votare anche gli utenti che non sono fan della pagina Facebook “Formaggio Asiago DOP”

Alle ore 12.00 la proposta che ha ricevuto più voti viene decretata la vincitrice.

 

Mi è stato chiesto dal Consorzio Asiago DOP di abbinare un vino a un piatto che abbia come ingrediente il pregiato formaggio.

Quale è stata la mia scelta?

Una millefoglie di chips croccanti di zucca, con cubetti di Asiago Mezzano e una grattugiata di Asiago stagionato Stravecchio. Il tutto condito dalla freschezza dell'olio al basilico e guarnito con filetti di peperoncino.

La scelta del vino è ricaduta sul Gewurztraminer della cantina "Amperg" di Klaus Lentsch. Aroma speziato e con sentori di chiodi di garofano e rose, è un vino perfetto da abbinare al mio piatto.

Ora passiamo alla ricetta!

Ricetta per 4 persone

  • 500g di zucca

  • 150g di Asiago Mezzano DOP

  • 100g di Asiago stravecchio DOP

  • Basilico qb

  • Olio EVO qb

  • Peperoncino a filetti

Tagliate la zucca sottilissima aiutandovi con la mandolina e con un coppapasta date la forma rotonda. Dopodiché stendetela su una teglia, spennellate di olio e infornate con il grill a 180°C. Quando la zucca sarà croccante sfornate. Imburrate degli stampini d’alluminio e fate degli strati con la zucca, cubetti di Asiago Mezzano DOP e l'olio al basilico. Ora infornate a forno ventilato a 180°C per una decina di minuti, ovvero il tempo per far dorare il tutto. Ora impiattate con una generosa grattugiata di Asiago Stravecchio DOP, i filetti di peperoncino e olio al basilico.

Et Voilà,

Bon appètit

Per l'olio al basilico: Sbollentate il basilico per qualche secondo in acqua bollente, poi scolatelo e mettetelo in acqua e ghiaccio. Strizzatelo per bene e frullate con un pò d'olio al frullatore.


bottom of page